lunedì 7 agosto 2017

"The Selection" di Kiera Cass

Buongiorno carissimi lettori e lettrici, iniziamo la settimana con una recensione di un romanzo che mi ha veramente colpita sia per la cover favolosa sia per la trama veramente particolare. Ma ora vi lascio alla recensione di "The Selection" di Kiera Cass.


Titolo: The Selection
Autrice: Kiera Cass
Anno di pubblicazione: 2012
Casa editrice: Sperling & Kupfer

Trama:

In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono seleziona la propria moglie con un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore, fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un palazzo che non conosce. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso Aspen. Poi però America incontra il principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare…

Recensione:

Ho scoperto dopo anni dall'uscita questa stupenda e bravissima autrice. I suoi romanzi riescono veramente a catturare il lettore ed a teletrasportarlo nel regno di Illèa.
The Selection è il primo romanzo della saga e devo ammettere che oltre alla copertina molto affascinante e studiata per far entrare ancora di più nel vivo del romanzo la storia è ancora più sorprendente.
America Singer è la protagonista di questa serie ed è un personaggio davvero fuori dal comune. America infatti è una Cinque, in un mondo in cui la società è divisa in caste dalla Uno alla Otto. Una ragazza che vive in un stato di semi povertà ma che ha talenti dei quali nemmeno lei è a conoscenza. Forte e intraprendente America decide per il bene della sua famiglia e per dimenticare un cuore spezzato di iscriversi alla Selezione.
La Selezione è una gara per conquistare il cuore del principe e diventare moglie e di conseguenza principessa del regno, trasmessa in tv come un reality show il popolo intero potrà seguire le vicende delle 35 ragazze che avranno l'onore di parteciparvi. Ma fra migliaia di partecipanti è molto difficile essere sorteggiate, il sorteggio viene in base ai talenti, alle conoscenze, al grado di istruzione e cosi via. Fortuna vuole che questa ragazza diventi una delle prescelte per la Selezione.
Non sempre però è tutto rose e fiori come vuole far credere il re e il suo consiglio in televisione. America infatti si ritrova in mezzo ad una spietata gara per conquistare il principe Maxon e la corona. Unico piccolo problema? America non è interessata ne alla corona ne al bel principe. 
Che cosa ci fa allora fra le prescelte e che cosa vuole ottenere dalla Selezione? 
Un romanzo adatto all'estate, leggero e sorprendente che ci farà sognare tutte ma che ci mostrerà anche i lati negativi di un Paese non così perfetto come Illèa. 

A presto, 
Afra❤

2 commenti:

  1. Ho letto la serie e me ne sono davvero innamorata😍 ho adorato leggere di come trascorreva la vita al castello e ogni colpo di scena mi obbligava praticamente ad andare avanti, ho finto ogni libro in pochissimo tempo perché diciamoci la verità è impossibile staccarsene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai veramente ragione, presto usciranno anche le recensioni degli altri romanzi :)

      Elimina